Come fare il bagno al cucciolo, spiegato passo a passo.

da | Apr 15, 2024 | News, TOELETTATURA CANE

 

 

Qui trovi la spiegazione passo a passo per fare il primo bagnetto al tuo cucciolo.

 

 

  • Prima di iniziare il bagno assicurati di avere tutto il necessario vicino a te in modo da non dover andare in giro per casa lasciando il cucciolo bagnato.
  • Se possibile è meglio lavarlo nella vasca, per assicurarti che rimanga fermo puoi usare un collare da bagno come questo.
  • Controlla la temperatura dell’acqua, deve essere intorno ai 37 gradi. Ma niente panico. Ti basterà mettere i tuoi polsi sotto l’acqua potrai facilmente sentire se l’acqua è troppo calda o troppo fredda. Se per te va bene, andrà bene anche per il tuo cucciolo.
  • Anche la temperatura della stanza ovviamente deve essere adeguata per evitare di fargli prendere freddo.
  • Puoi provare a distrarre il cucciolo dandogli qualche piccolo premietto per fargli amare il  bagno. Ricorda solamente di darglielo quando ha un comportamento positivo, altrimenti andrai a rinforzare l’atteggiamento sbagliato. (per es. non dare premi se ti morde con l’illusione di farlo smettere, capirà l’esatto contrario che per avere il premio deve mordere.)

 

Necessario per il bagnetto

  1. Un contenitore tipo brocca per diluire lo shampoo
  2. Spugna
  3. Spazzola
  4. Shampoo,puoi provare questo specifico per cuccioli e di origine vegetale.
  5. Balsamo
  6. Asciugaman
  7. Phon
  8. Cotone
  9. Premietti o biscottini

E adesso vediamo le varie fasi del lavaggio del cucciolo.

Tieni presente che anche se si dice “fare il bagno” in realtà è consigliabile fare la doccia al cane. E’ più pratico, e sicuramente il  cucciolo sarà più tranquillo.

 

Procedura corretta per il lavaggio

 

1. Inizia bagnando il cane sul corpo, tenendo la doccetta molto vicino alla pelle, (gli darà meno fastidio e impiegherai meno tempo). Procedi con movimenti delicati verso il resto del corpo, e alla fine vai anche su testa e muso.

2. Attenzione soprattutto sulla testa è importantissimo tenere la doccetta appoggiata alla pelle, in questo modo l’acqua scorrerà sul muso senza schizzare negli occhi. Cerca di non far andare l’acqua nelle orecchie, ma non aver paura successivamente vedremo come risolvere questo problema.

3.Usa la brocca per diluire lo shampoo con un po d’acqua. Di solito 1 parte di shampoo e 10 di acqua.

4.Con la spugna prendi lo shampoo diluito e passala sul cane dalla testa verso la coda, non dimenticare il muso, i piedini, e la zona dei genitali.

5.Dagli velocemente un spazzolata (mentre ha lo shampoo addosso) sciacqualo e ripeti l’operazione con il balsamo. Di nuovo spazzola, poi risciacqua finchè non cè più traccia di shampoo o balsamo.

 

 

 

 

 

Asciugatura del cucciolo.

1.Prendi un asciugamano abbastanza grande avvolgi il cucciolo e tamponalo (senza strofinare  se ha il pelo lungo, per non far venire nodi)

2.Cambia asciugameno e ripeti l’operazione.

3.A questo punto prendi del cotone  e inseriscilo delicatamente nelle orecchie. Senza paura, non gli  farai male, lascialo li per tutta l’asciugatura.

4.Servirà ad assorbire l’acqua che potrebbe essere entrata nelle orecchie, e inoltre lo aiuterà ad attenuare il rumore del phon, così avrà meno paura.

5.Quando  il cucciolo ti sembrerà abbastanza “strizzato” puoi provare ad accendere il phon, e tenendolo rivolto dalla parte posteriore del cane (non la testa) puoi iniziare ad asciugarlo.

Ricordati di spazzolarlo quando è quasi asciutto, e poi ancora ad  asciugatura terminata.

Asciugalo perfettamente, perchè lasciarlo umido,  potrebbe fargli venire mal di pancia o mal di gola. Inoltre l’umidità favorisce il proliferare di batteri. Se ha  il pelo lungo gli si potrebbero formare dei nodi. Se ha il pelo corto potrebbe puzzare molto prima del previsto.

Non dimenticarti di premiarlo con i suoi biscottini preferiti e fagli tante coccole. Il momento del bagno deve essere una routine piacevole per entrambi.

Se vuoi altri consigli su attrezzature che possono aiutarti  per la toelettatura del tuo cane (come phon, tavolo da toeletttaura etc.. guarda qui).

 

 

 

In quanto affiliato Amazon potrei ricevere commisisoni.