Toelettatura cani a Milano

 

La toelettatura dI maltese,

yorkshire,

shih-tzu

e barboncino

Toelettiamo tutti i tipi di cani e gatti , e siamo specializzati nella toelettatura di queste quattro razze.

 

Le più presenti negli ultimi anni nelle famiglie italiane.

Standard e caratteristiche

Esistono diverse teorie sulla toelettatura del Maltese e anche sul suo standard. 

 
Lo standard Enci recita “peso del maltese 3/4 kg, maschio altezza 21/25 cm, femmina 20/23 cm, costituzione robusta e forte nascosta da un lungo pelo candido…”. Non esiste, pertanto, il maltese toy ma, in base alla descrizione, il maltese deve essere piccolo e con il pelo lungo fino a terra. Non si può parlare, quindi, di maltese a pelo corto!
Il suo benessere psicofisico

Non dobbiamo dimenticare il benessere psicofisico del cane. La toelettatura per lui deve essere il più possibile un momento di coccole e di benessere, non una seduta stressante e fastidiosa. Tutto questo è riferito ai maltesi così come agli Shih-Tzu, agli Yorkshire e ai barboncini.

Il taglio

C’è bisogno di fare chiarezza. Solo nel caso in cui si voglia un cane con il pelo lungo e integro fino a terra, sarà bene non tagliarlo a macchinetta e mantenere una certa lunghezza anche tagliando il pelo con le forbici. Questo per evitare che il pelo prenda degli antiestetici riccioli non desiderati.

La genetica del pelo e la provenienza del cane faranno la differenza sulla qualità del pelo. Nel caso in cui si preferisca tenere il cane con il pelo medio o corto, si potrà scegliere se effettuare un buon taglio a macchinetta o preferire quello a forbice, che lascia il pelo più bello.
Rifinitura del pelo

Proprio perché deve avere il pelo lungo (così come lo yorkie e lo shih-tzu), il maltese non ha un suo taglio particolare e distintivo, come avviene in altre razze (Cocker, West highland). Occorre rifinire il pelo che tocca terra, così come il pelo della testa, legato in un top-knot o ciuffetto. Il manto andrà curato e lavato ogni 15/30 giorni (per cani che non fanno expo) con prodotti specifici (shampoo, balsamo e maschere) e pettinato quotidianamente per limitare la formazione di nodi e feltri.

Snodatura o taglio?

Insieme al toelettatore di fiducia si decide se procedere a una snodatura (che comunque stresserà pelo e cane) o a un taglio drastico (in situazioni disperate) e seguire poi la ricrescita. Anche per chi vuole il cane a pelo lungo, una sola tosatura difficilmente andrà a rovinare il pelo (già sfibrato da nodi e feltri).

Pelo integro o pelo corto
Sfatiamo subito il mito dell’età: il cane può essere tosato a qualsiasi età! Anche durante il primo anno di vita. Bisogna scegliere tra: 
  • pelo integro sempre, con la sola rifinitura a forbice, 
  • pelo più o meno corto, per cui bisognerà scegliere la lunghezza e il tipo di taglio.
I cani dovranno essere in ogni caso pettinati a casa: curarli è indispensabili per evitare che, dopo pochi mesi, inizino a formarsi nodi e feltri che sarà poi complicato districare ed eliminare. 
Il barboncino

Si consiglia di tagliare il pelo del barboncino già nei primi 6 mesi di vita, perché in questo modo si elimina il pelo lanoso da cucciolo e si stimola la formazione del ricciolo. Il taglio ideale per il barboncino è quello a forbice o misto macchinetta/forbice che sagoma il corpo e il muso. Andrà ripetuto periodicamente (circa ogni 2 mesi) per mantenere sempre il cane in ordine (anche lui andrà lavato ogni 15/30 giorni in base al suo stile di vita) e pettinato quotidianamente. Successivamente, anche per il barboncino, si potrà decidere se farlo toelettare a forbice o tosare a macchinetta, seguendo differenti stili di taglio.